Direttamente sul mare

oltre 50 anni di ospitalità a Rimini

Direttamente sul mare

oltre 50 anni di ospitalità a Rimini

Direttamente sul mare

oltre 50 anni di ospitalità a Rimini

Direttamente sul mare

oltre 50 anni di ospitalità a Rimini

PRENOTA LA TUA VACANZA!

CIAMBELLA ROMAGNOLA

Cosa c’è di più bello al mattino, che svegliarsi con un caffè fumante e una bella fetta della nostra profumata e fragrante ciambella romagnola?

Oggi vi voglio raccontare la ricetta del dolce più tipico della Romagna, che non solo viene mangiato al mattino inzuppato nel latte, ma anche a fine pasto con un bel bicchiere di dolce Albana o di rosso Sangiovese.

La ciambella romagnola (Zamblon in romagnolo) si distingue dalle altre ciambelle perchè non ha il buco, ma ha una forma ovale allungata, a barchetta.

Semplice, buona, genuina, dovrebbe essere impastata a mano, come facevano le azdore per mettere come ulteriore ingrediente l’amore e la dedizione  alla famiglia

Le origini della ciambella romagnola sono povere e gli ingredienti pure. Non c’era burro ma al limite strutto, scambiato con un pugno di pesci che i mariti romagnoli, pescatori, portavano a casa alla sera. Per comodità la ricetta viene proposta con il burro, ma la ricetta originale prevedeva lo strutto o l’olio di oliva. Veniva cotta al forno del borgo, poichè nessuno aveva in casa un forno proprio. Si preparava circa una volta alla settimana, e quando era un pò secca…beh era ancora più buona tocciata nel latte caldo o a fine pasto nel vino

Nel corso degli anni la ricetta è cambiata, si è raffinata, ma gli ingredienti sono sempre quelli. Nei giorni di festa si poteva aggiungere un pugno di uva passa e oggi se volete un pò di gocce di cioccolato

La vera ricetta della nostra Ciambella Romagnola

Ingredienti:

  • gr 120 Zucchero
  • 2 uova
  • gr 80 Burro (meglio strutto, oppure olio)
  • gr 400 Farina
  • 1 bustina di Lievito in polvere
  • un pizzico di sale
  • Latte q.b.
  • Se gradite scorza di limone grattugiata

Potete guarnire la ciambella con gocce di cioccolata, granella di zucchero, uvetta, ma ricordatevi che era un dolce povero.

Mescolare a mano gli ingredienti  con  il latte tiepido,  che serve per lasciare l’impasto leggermente appiccicoso. Versare  l’impasto sulla placca del forno, formando 2 filoncini. Se volete potete spolverare la superficie di granella di zucchero, latte tiepido o rosso d’uovo leggermente sbattuto. Cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti e non preoccupatevi se sulla superficie si formano delle crepe! Fanno parte della nostra ciambella romagnola!

Appena fredda tagliate una fetta e inzuppatela nel latte al mattino, o addolcitevi la bocca a fine pasto tocciandola nell’Albana dolce

Buon Appetito!

Procedimento:

Mescolare bene tutti gli ingredienti e per ultimo il latte tiepido, che serve per lasciare l’impasto leggermente appiccicoso. Nella placca del forno rovesciare l’impasto e cuocere a forno caldo a 180° per 30/35 minuti. Sulla superficie si può aggiungere la granella di zucchero, nell’impasto le gocce di cioccolato o l’uvetta, ma bisogna ricordarsi che era un dolce povero….Ricordati che le crepe sulla superficie fanno parte della nostra ciambella! La puoi gustare “tocciandola” nell’Albana Dolce…
Buon Appetito!

PURAZI DONI!

Purazi Doni (Vongole, donne!) era il vecchio grido delle donne romagnole che un tempo, a piedi o in bicicletta, vendevano le vongole andando di strada in strada. Le vongole erano nel sacco di juta o nella cassetta di legno, davanti nella bicicletta, ed erano il pescato dei mariti marinai

Il periodo era quello tra le due guerre, costavano 2 centesimi al chilo, e quelle che restavano in fondo al sacco, venivano barattate con farina, uova o un pugno di fagioli.

Erano il mangiare dei poveri, il mare ne era pieno, e dopo ogni burrasca si poteva raccogliere una quantità tale da rimediare una cena per una intera famiglia. Proprio per questo le vongole venivano chiamate “poveracce” (purazi)

Vi consiglio un libro molto delicato, intitolato proprio “purazi doni”, di Panozzo Editore, che riporta il mangiare della gente di Mare

GRATTINI CON LE VONGOLE

I kg di vongole

1 spicchio di aglio

prezzemolo

2 cucchiai di olio di oliva

1 litro e mezzo di acqua

1 cucchiaio di conserva di pomodoro (concentrato)

Per i grattini:

200 gr di farina

1 uovo

Lavare bene le poveracce per togliere la sabbia e farle aprire in una padella a fuoco vivo. Mentre lo spicchio di aglio soffrigge nell’olio (mi raccomando non bruciatelo!) sgusciate le vongole, aggiungerle al soffritto e filtrare il sugo da parte. Unire il sugo al soffritto, al concentrato e regolare di sale e pepe. Aggiungere un oò alla volta l’acqua e portare a bollore.

Nel frattempo impastate i grattini con farina e uovo. Formare una striscia lunga e tagliarla a fettine, lasciandole poi seccare. Quando la pasta sarà secca, formare un battuto, e cuocere i grattini nel brodo ottenuto per circa 5 minuti.

Una bontà!

Una volta la vita in Romagna era molto semplice e anche quando la pesca dei mariti andava male, la spiaggia offriva sempre qualche tesoro per sfamare la famiglia….

"Vacanza relax in famiglia con cibo spettacolare
Personale veramente gentile, pulizia dell’albergo ottima e posizione perfetta con vista mare.. insomma il posto giusto dove prenotare! Siamo stati benissimo, eravamo in quattro con bambina piccola e la cordialità dei proprietari ci hai fatto sentire a casa…grazie!
Hotel:struttura completamente rimodernata, confortevole e bella."

− Recensione scritta da VIAGGIATORE 138484

"Siamo stati per la prima volta quest'anno io e la mia compagna in questo bell'albergo gestito in maniera egregia dalla famiglia proprietaria. L'accoglienza e la cucina tipiche romagnole ci hanno coccolati come se fossimo a casa, con un pizzico di divertimento in più: abbiamo trovato tanti nuovi amici con cui condividere le giornate. Giusto per intenderci: abbiamo già deciso di ritornare a settembre!"

− Ci ritorneremo Filippo C. Agosto 2020

"Siamo stati io e la mia famiglia per una settimana all'Hotel San Francisco Spiaggia all'inizio di agosto.
Oltre ad essere in una posizione esclusiva perché direttamente sul mare(non ci sono strade tra l'albergo e la spiaggia...) i proprietari sono dei veri romagnoli:accoglienti, disponibili, divertenti e super ospitali!
La pulizia dell'albergo é eccellente sia negli spazi comuni sia nelle camere.
Ringraziamo la famiglia Balducci per averci fatto sentire nuovamente a casa, come ogni anno"

− La vacanza da sogno.... Martina B. Agosto 2020

"Da anni ormai siamo clienti di questo fantastico hotel che ci fa pentire a casa ed al sicuro.La Fam.Balducci è tradizione,coccole,gentilezza..
Pulizia eccellente,camere pulita e ben organizzata,cibo ottimo!!!!
Già non vedo l’ora di tornarci!!"

− Una garanzia BabyG81 Agosto 2020

"In una struttura alberghiera, non si chiede altro. Camere confortevoli, proprietari simpatici che mettono tutti a loro agio. La struttura è direttamente sul mare oltre ad in comodo parcheggio. Comunque quando si dice "starete come a casa vostra", grazie ai signori Balducci, si dice il vero. ** Valeri Vittorio **"

− Relax, cortesia e buon cibo Vittorio V. Agosto 2020

"Siamo stati all hotel San Francisco Spiaggia la settimana scorsa.Ci complimentiamo con la fam.Balducci per la loro gentilezza.Sono vegetariana e loro sono stati super disponili preparando ottimi piatti."

− Bellissime persone Martina S Agosto 2019

"A prescindere dalla posizione dell'albergo e dalle infrastrutture, ineccepibili, la cosa che più ci ha colpito è stata l'accoglienza e l'affetto rivoltoci già dall'arrivo. Questa nn è una vera e propria recensione ma più un ringraziamento che vogliamo rivolgere alla famiglia Balducci e tutto il loro staff per la settimana incantevole che ci hanno fatto trascorrere. Un ringraziamento speciale anche a Lillo il nostro cameriere e allo chef che ci ha fatto mangiare divinamente con una nota speciale allo sgombro alla scapece marinato con cipolla e alloro che ancora ci frulla in testa. Grazie ancora di tutto e a presto. Carlo e Noemi"

− Ci siamo sentiti a casa Carlo B 17 Agosto

"Siamo stati ospiti dell'hotel per 6 giorni, abbiamo trovato un ambiente famigliare, i proprietari sempre attenti alle esigenze degli ospiti. Personale educato ed efficiente. Ambiente accogliente, camere pulite e ottimo cibo. La nostra opinione è più che positiva. È stata per noi una vacanza scelta all'ultimo momento per motivi famigliari e siamo stati molto fortunati a trovare un posto così.Complimenti a tutti"

− Vacanza 2019 da Betty S.

"sempre ottimo
Sono ritornato in questo hotel dopo 6 anni ed ho ritrovato quel clima famigliare che caratterizza questo albergo.
Il cibo è ottimo e la disponibilità dello staff e dei titolari è unica.
Le camere sono ben tenute, pulite e con una vista mozzafiato.
Le feste con menu molto raffinati e musica dal vivo e balli rendono le serate piacevoli anche senza dover uscire dall'hotel.
consigliatissimo a tutti."

− giobba80 ha scritto una recensione a set 2018

"Ambiente raffinato, Affabilità e Professionalità. Ottima la cucina.
Struttura confortevole, ambiente accogliente e curato per dare quanto di più indispensabile per una vacanza in totale serenità. Con la proprietà é come sentirsi in famiglia, cordiali e di totale disponibilità, con i quali condividere tutti i piaceri di una villeggiatura…"

− Walter L ha scritto una recensione a ago 2018

"5 Stelle plus
Una vacanza all’insegna delle riconferme, un’accoglienza al top, camere pulite e una sorpresa a tavola (per questo ho aggiunto il plus alle 5 stelle) dal primo giorno mi sono accorto di qualcosa di nuovo, la cucina da molto buona è diventata molto molto buona. Il secondo giorno…"

− Luca L ha scritto una recensione a ago 2018

"Una conferma!
Credo sia la nona volta che soggiorniamo con la famiglia in questo Hotel, più che una conferma direi una garanzia. Partiamo convinti di trascorrere una vacanza all'insegna del relax e torniamo a casa pensando già di ripartire! L'elegante Hotel sorge direttamente sul mare, la…
Scopri di più"

− alessandro ha scritto una recensione a ago 2018